Doppia trasferta, Portogallo e Spagna, per Christian
Dopo le due vittorie nel tricolore, Erice e Nissena, Christian Merli affronta la doppia trasferta che lo porterà a gareggiare dapprima in Portogallo e poi in Spagna. Domenica si presenta al via, con la sua Osella PA 2000 Evo, alla 35ª Rampa Internacional De Falperra, terzo appuntamento del Campionato Europeo. Per il portacolori della Scuderia Vimotorsport è l’esordio su questo tracciato lungo 5,200 metri.
Portogallo - 35ª Rampa Internacional De Falperra
“Dobbiamo percorrere chilometri per accrescere il feeling con la nuova Osella. In Portogallo, non ho mai partecipato. Gara con una lunghezza di 5,200 chilometri. Tre manche di prova ed altrettante di gara con la possibilità di scartare il peggior risultato. Il tracciato, visto solo sulla carta, si presenta veloce nella prima parte, poi una serie di curve veloci per arrivare ad un tornante. Quindi, s’affronta l’altra metà di gara, altrettanto veloce con semicurve d’affrontare al massimo. Gara interessante. Quindi, circa cinquecento chilometri per arrivare allo start della corsa spagnola”.
Spagna, 43ª Subida al Fito
“Il quarto appuntamento del Cem in programma il 18 maggio. Qui abbiamo gareggiato nove anni fa. Tutto da rispolverare. Gara tortuosa di 5,300 chilometri con due manche di gara. Sarà sicuramente gran lotta contro i big dell’europeo, che attrae sempre un gran numero di atleti. Si prova tanto per trovare il miglior set up della nostra biposto sport e per testare le mescole delle coperture Avon. Siamo sulla giusta strada, ma dobbiamo ancora crescere per essere al top. In ogni gara, quest’anno, si parte da zero. Non abbiamo riferimenti tecnici con il 2013, visto che questo mezzo è totalmente nuovo”.