Merli ad Erice con l’Osella PA 2000, 1ª prova del CIVM
Il Campionato Italiano della Montagna 2014 inizia domenica con la 56ª edizione della Monte Erice in provincia di Trapani. Una trasferta che durerà una settimana per i nostri driver, visto che la domenica seguente è in programma la 60ª edizione della Coppa Nissena a Caltanissetta. Christian Merli, dopo l’ottimo argento conquistato in Francia a Col Saint Pierre, s’appresta ad affrontare la corsa siciliana al volante dell’Osella PA 2000 EVO. Per il portacolori della Scuderia Vimotorsport, la seconda gara test con la biposto sport, per accrescere il feeling con un mezzo completamente nuovo.
Le anticipazioni di Christian
“Siamo piena fase di sviluppo. Dobbiamo conoscere le tarature dei nuovi ammortizzatori, effettuare le regolazioni d’assetto, l’aerodinamica e capire quale coperture montare per affrontare le due manche di gara lunghe 5,890 chilometri l’una. Questa salita, non è stata disputata lo scorso anno e quindi non abbiamo alcun parametro di riferimento. Si partirà per la prima prova con un assetto standard, per poi modificarlo ad ogni manche sino ad individuare il giusto set up”.
La cronoscalata siciliana
“Una competizione tosta, difficile, dove i driver di casa sono sicuramente avvantaggiati. L’asfalto, vista la vicinanza del mare è molto scivoloso. Un fondo stradale che trattiene l’umido, anche dovesse piovere solo qualche giorno prima. Percorso guidato con molti tornanti, stretto con i muretti a lato. Nessun errore è ammesso nei 3’ della salita. La corsa mi piace. Ho vinto nel 2008 con una Formula 3000, mentre nelle edizioni seguenti ci siamo difesi. Secondi nel 2011, idem l’anno seguente con la Radical 1600, dove nella seconda manche abbiamo conquistato il podio ex equo con Leogrande. Sabato le due manche di prova, mentre domenica la gara inizia alle 9”.”.
Gli avversari
“E’ il primo appuntamento stagionale e presumo saranno presenti tutti i big. Sicuramente, una gran lotta per il primo gradino del podio”.
Il calendario CIVM
27/4 - 56ª Monte Erice, 4/5 – 60ª Coppa Nissena, 18/5 – 45ª Verzegnis Sella Chianzutan, 1/6 – 24ª Trofeo Ludovico Scarfiotti, 15/6 – 42ª Pieve S. Stefano Passo dello Spino, 29/6 – 53ª Coppa Paolino Teodori, 6/7 – 64ª Trento Bondone, 20/7 – 57ª Coppa Selva di Fasano, 3/8 – 16ª Cronoscalata del Reventino, 24/8 – 48ª Trofeo Fagioli, 7/9 – 52ª Rieti Terminillo, 21/9 – 32ª Pedavena Crode d’Aune.