Christian al via della 53ª Course De Côte Du Mont Dore
Nemmeno un attimo per riporre il Trofeo vinto a Belluno, dove Christian Merli al volante dell’Osella PA 2000 ha conquistato il primo posto assoluto. Il driver di Fiavè affronta subito la lunga trasferta sino a Clermont-Ferrand in Francia per gareggiare nella 53ª edizione della Course De Cote Du Mont.
Appuntamento con un tracciato d’una lunghezza di 5,075 chilometri e dove si disputano tre manche di gara. Per i driver che partecipano all’Europeo, v’è la possibilità di scartare il peggior tempo segnato.
L’opinione di Merli
“Dopo il Nevegal, dove abbiamo corso con un nuovo propulsore curato dai fratelli Petriglieri e dove abbiamo affinato l’aerodinamica con alcuni accorgimenti, siamo in Francia. Saranno presenti tutti i big del Cem e soprattutto i piloti francesi, grandi conoscitori di questo tracciato guidato medio veloce. Un susseguirsi di curve da quarta e quinta, interrotto verso metà da alcuni tornanti. Se non ricordo male, ha un asfalto con molto grip. Un ulteriore test per verificare le modifiche apportate alla nostra Osella PA 2000. L’unica corsa con tre manche e la possibilità di scartare il peggior tempo. Poco tempo, quindi, tra una prova e l’altra per effettuare modifiche d’assetto”.
Un passo indietro, al Nevegal
“Prima vittoria assoluta con l’Osella. Un nuovo propulsore con qualche cavallo in più ed aerodinamica con lievi modifiche che hanno permesso questa vittoria. Abbiamo stabilito il nuovo record del tracciato in 2’32”38. Davvero soddisfatti. In Francia sarà tutt’altra cosa. Qui gli avversari partecipano all’intero campionato europeo e la Mont Dore è valida per il massimo campionato in salita francese”.