Merli in gara al Rally delle Marche
Christian Merli ha iniziato la stagione con la disciplina che più lo affascina, il rally. In gennaio infatti ha partecipato alla prova d’aperura del Campionato del Mondo a Montecarlo. Poi, dopo aver dominato tutte dieci le prove dell’Europeo della Montagna con la sua Osella FA 30 Judd LRM LRM e conquistato il quinto titolo continentale, torna al volante della Skoda Fabia R5. Scende a Cingoli in provincia di Macerata per partecipare al 16° Rally delle Marche, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra.
Esordio a Cingoli
“Mai gareggiato nelle Marche. Quindi solo i passaggi regolamentari per le note. Mi è stato riferito che la ghiaia marchigiana sia dura e non venga scavata. Al volante della Skoda Fabia R5 del team GF Racing e con accanto Massimo Furlini alle note puntiamo a divertirci. Ma è risaputo che allo start, quando scatta il verde, si spinge al massimo. Sono prove corte e ogni minimo errore lo si trascina sino all’arrivo. Effettueremo un test pre gara e speriamo di prendere confidenza con la 4x4. Noi scendiamo dalla pedana di partenza con il numero 15, ma davanti ci sono tutti i big dello sterrato”.
Il Rally delle Marche
Il percorso presenta una lunghezza totale di 268,940 chilometri, di cui 62,580 di Prove Speciali, 12 in totale (quattro diverse per tre passaggi), tutte da disputarsi nella giornata di domenica.