Merli d’argento in Spagna
Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 Judd LRM conquista il secondo gradino del podio nella 52ª Subida International al Fito, secondo round del Campionato Europeo della Montagna. S’è gareggiato a nord di Oviedo in Spagna. Tre manche di gara, dove viene scartato il crono peggiore.
Il commento
“Ero certo d’aver staccato un miglior tempo in Gara 3. Ho spinto, anche se in certi tratti dovevo aspettare nel premere l’acceleratore per essere entrato troppo forte in curva. Sono secondo per 0”770. Ci tenevo, visto che in prova e Gara 1 ero davanti a Schatz, ma più di così non ne ho. M’accontento della vittoria in Gruppo E2 SS. Ora ci attende una trasferta di 500 chilometri verso Braga in Portogallo per la 43ª Rampa International de Falperra in programma domenica prossima”.
Le prove
Sabato nella prima giornata di ricognizioni con temperatura a 20° e cielo sereno il portacolori della Scuderia Vimotorsport stacca il miglior tempo sui 5,350 chilometri della salita spagnola seguito dal pilota di casa Lanzacorta in gara con la Nova NP 01, mentre il francese Geoffrey Schatz è terzo con la Nova Proto NP01 Turbo. Nel secondo passaggio è sempre Christian in vetta con Schatz a 1”287 e Kevin Petit su Rivolta 3P0 a 8”588. Terzo passaggio, dove svetta sempre il pilota di Fiavè.
La giornata di gara
In Gara 1 il campione europeo in carica si ripete e rifila 3”281 al driver spagnolo e 4”258 al transalpino con la Nova Turbo. Da ricordare che in Spagna s’effettuano tre salite di gara, dove il peggior tempo viene cancellato. Quindi la vittoria è per somma dei tempi delle due migliori manche. Segue Gara 2 dove passa al comando Schatz con Merli a 0”211 e Lanzagorta. Quindi la terza salita con il francese davanti a Christian per 0”559.
Il podio
1° Schatz (Nova Proto NP01 Turbo), 2° Merli (Osella FA 30 Judd LRM) a 0”770, 3° Iraola Lanzagorta (Nova NP 01) a 3”683.